Negoziazione assistita: le novità della Riforma Cartabia

La Riforma Cartabia (d.lgs. n. 149/2022) ha apportato importanti modifiche non solo al processo civile, ma anche agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, tra cui la negoziazione assistita.
Innanzitutto, si segnala che la Riforma non è intervenuta sull’ambito di applicazione della negoziazione assistita. La procedura rimane, infatti, condizione di procedibilità della domanda giudiziale di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti, nonché di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti i 50.000 euro.
Modifiche di rilievo si riscontrano, invece, al suo procedimento nonché alla sua estensione alle controversie di diritto del lavoro dapprima non ricomprese (per approfondimenti si rimanda al seguente link: https://www.nnlex.eu/2023/03/03/negoziazione-assistita-diritto-del-lavoro/).
Quanto al procedimento, la Riforma ha effettuato un’azione di avvicinamento tra la negoziazione e il giudizio. A far data dal 30 giugno 2023, gli avvocati che assistono le parti potranno compiere anche in sede di negoziazione delle attività istruttorie. Infatti, qualora la convenzione di negoziazione lo preveda, ciascun avvocato potrà acquisire dichiarazioni di terzi su fatti specifici e rilevanti in relazione all’oggetto della controversia.
Oltre a ciò, ciascun avvocato potrà invitare la controparte a rendere per iscritto dichiarazioni su fatti specificamente individuati e rilevanti in relazione all’oggetto della controversia, ad essa sfavorevoli e favorevoli alla parte nel cui interesse sono richieste.
Queste dichiarazioni saranno raccolte in un verbale producibile in giudizio e potranno essere valutate dal Giudice come argomento di prova ai sensi dell’art. 116 c.p.c.
Il rifiuto ingiustificato della parte a rendere dichiarazioni è valutato, come nel caso di rifiuto alla partecipazione alla negoziazione, ai fini della condanna alle spese del giudizio per responsabilità aggravata.
Il nostro Studio ha già predisposto tutti i modelli e gli strumenti necessari per affiancare i propri clienti nella nuova procedura e tutelarne gli interessi. Non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta di chiarimento o di approfondimento.