Bando Marchi+ 2023

Con il Decreto direttoriale 16 giugno 2023, pubblicato in data 13 luglio 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato la riapertura dei Bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ per il 2023 per la tutela dei titoli di proprietà intellettuale a sostegno delle micro, piccole e medie imprese.
Con specifico riferimento al Bando Marchi+, sono state messe a disposizione risorse per un totale di 2 milioni di euro a copertura di determinati costi sostenuti dalle PMI per:
1- marchi depositati presso l’EUIPO a far data dal 1/01/2020 e registrati in data antecedente a quella di partecipazione al B (Misura A);
2- marchi registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO in relazione ai quali è stata depositata domanda di registrazione presso l’OMPI a far data dal 1/01/2020 o di designazione successiva, la cui pubblicazione su registro internazionale dell’OMPI sia avvenuta in data antecedente alla data di presentazione della domanda (Misura B).

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute e, in ogni caso, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00 per la Misura A e di euro 9.000,00 per la Misura B.
I costi per i quali è possibile chiedere il rimborso sono i seguenti: progettazione della rappresentazione grafica del marchio; assistenza per il deposito del marchio; ricerca di anteriorità; assistenza legale per azioni di tutela in risposta ad opposizioni; tasse di deposito del marchio.
Per ogni voce di spesa è previsto un tetto massimo dell’agevolazione.
Ciascuna impresa può presentare domanda per le spese sostenute per tutti i marchi aventi i requisiti richiesti dal bando. In ogni caso, l’importo complessivo massimo rimborsabile per ciascuna azienda è pari ad euro 25.000,00.
La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata unicamente in data 21 novembre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Lo Studio Legale Nastasi Nosengo & Partners è a disposizione per fornire assistenza alle imprese per valutare la sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione al Bando e per fornire supporto per la presentazione della domanda.