Il rating di legalità

Introdotto nell’ordinamento italiano con il D.L. 24 gennaio 2012 n. 1 e ss.mm. e disciplinato dal Regolamento adottato con la Delibera 12 novembre 2012 n. 24075 e ss.mm. dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), il rating di legalità costituisce una attestazione formale del raggiungimento di elevati standard di legalità, trasparenza ed eticità nella conduzione dell’attività di impresa.
L’ottenimento del rating di legalità possiede una serie di importanti vantaggi. Nello specifico, le imprese che hanno conseguito il rating di legalità possono beneficiare di:

maggior adeguamento alla normativa e conseguente rispetto di elevati standard di legalità, trasparenza ed eticità nella conduzione del business aziendale:

-miglioramento della propria brand reputation;
-agevolazioni nell’accesso al credito bancario in termini di riduzione delle tempistiche e dei costi per la concessione del finanziamento;
-preferenza in graduatoria, attribuzione di punteggio aggiuntivo o riserva di quota delle risorse finanziarie allocate nella concessione di finanziamenti pubblici;
-punti premiali o diminuzione della garanzia fideiussoria da fornire in sede di partecipazione a bandi pubblici.
L’istanza per ottenere il rating di legalità può essere avanzata da tutti gli enti che possiedono i seguenti requisiti:
-sede operativa nel territorio italiano;
-fatturato minimo, anche di gruppo, pari a 2 milioni di Euro, risultante dall’ultimo esercizio chiuso prima dell’istanza;
-iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni.

Il rating di legalità viene richiesto su istanza dell’impresa interessata e viene concesso direttamente dall’AGCM. L’Autorità conferisce il rating di legalità attribuendo all’ente richiedente da un minimo di una ad un massimo di tre “stellette” sulla base dei requisiti rispettati e degli strumenti di Corporate Compliance e Corporate Social Responsibility adottati nello svolgimento dell’attività di impresa. L’indicazione delle “stellette”, peraltro, viene inserita all’interno di un elenco aggiornato e pubblicato sul sito dell’AGCM. Difatti, una volta ottenuto il rating, il nominativo e i dati dell’ente confluiscono all’interno di un apposito elenco pubblico, il quale può essere liberamente consultato da chiunque ne abbia interesse e necessità. Ciò comporta, inevitabilmente, anche una rilevante tutela nei confronti dei consumatori e degli altri utenti del mercato, i quali possono accertare che l’impresa con la quale sono intenzionati a contrarre è oggettivamente affidabile.
Peraltro, dal 2017 l’indicazione del rating di legalità dell’impresa viene inserita anche all’interno della visura camerale, nella sezione “Attività, Albi, Ruoli e Licenze”.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio da parte dell’AGCM ed è rinnovabile su istanza dell’ente interessato.
Lo Studio Legale Nastasi – Nosengo & Partners fornisce consulenza e assistenza alle Società in materia di Corporate Compliance, nella quale rientrano anche le attività di adeguamento alla normativa di riferimento e il supporto nel procedimento di richiesta del rating di legalità. Non esitate a contattarci in caso di necessità e interesse.